Il sogno di Dolasila

//Il sogno di Dolasila

Il sogno di Dolasila

Il sogno di Dolasila non è soltanto il sogno di Susy Rottonara di interpretare la protagonista femminile della leggenda del Regno di Fanes, la principessa Dolasila, alla quale lega indissolubilmente la sua immagine artistica, ma è il desiderio di sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande attualità attraverso la musica e l’arte. Leggi di più…

La musica di Susy Rottonara, nella quale è protagonista la sua voce di soprano, nasce da un profondo legame con le montagne dolomitiche dove è cresciuta e con le atmosfere magiche delle leggende ladine. La lingua delle sue canzoni è il ladino, la più antica lingua alpina ancora parlata. Stando a contatto con la natura delle montagne, Susy coltiva sin da piccola il sogno di interpretare la principessa Dolasila, che è il personaggio al centro della celebre leggenda del Regno di Fanes, il patrimonio più importante nella letteratura orale ladina. In seguito alla realizzazione del film Il Regno di Fanes compone l’opera sperimentale Fanes Poem Musical – il poema musicale delle Dolomiti , realizza l’Installazione multimediale Dolasila e lo spettacolo multimediale Il sogno di Dolasila così come anche numerosi spettacoli ed eventi.

“Dolasila non è solo l’ eroina della leggenda di Fanes, ma può anche essere paragonata alle protagoniste dell’ epica e delle opere classiche, nonché alla donna moderna. È combattuta tra la volontà di adempiere ai propri doveri e il desiderio di vivere liberamente i propri sentimenti, decidendo in autonomia e assumendosi le conseguenze delle proprie azioni. “(Susy Rottonara, intervista alla rivista Gana, 2011)

 

Dolasila interpretata da Susy Rottonara:

ft_rf_02

Foto dal set del film Il Regno di Fanes. Gallery >

PoemBz37

Foto di scena da Fanes Poem Musical al Teatro Comunale di Bolzano Gallery >

2019-02-01T13:35:57+00:00