Fanes Poem Musical – il Poema Musicale delle Dolomiti

FANES: il Poema Musicale delle Dolomiti

Winner – Music Production al WOMEN AND MINORITIES IN MEDIA FESTIVAL 2012 –Towson University, MARYLAND (USA)

LogoPoemInternet

Fanes Poem Musical è un’ opera sperimentale per soprano, orchestra e coro composta da Susy Rottonara su testi di Roland Verra, nella quale lei stessa interpreta come soprano solista la protagonista della leggenda del Regno di Fanes la principessa Dolasila.

La musica del Poema Musicale Fanes racconta la leggenda di Fanes con un approccio drammatico evidenziato da melodie arcaiche in uno stile musicale sperimentale, dove passato e presente, sogno e realtà sono collegati alle atmosfere magiche della leggenda.

Parte delle musiche sviluppate nel Poema Musicale Fanes sono nate come colonna sonora  del film ladino Le Rëgn de Fanes (Il Regno di Fanes)  e hanno ottenuto il primo premio per la colonna sonora al Renderyard Film Festival di Londra nel 2007 e al Garden State Film Festival di Asbury Park (NJ / USA) nel 2008.

Inoltre, suddette musiche sono state incise una prima volta nel 2009 con un arrangiamento non orchestrale, suonato e cantato dall’ autrice nell’album Dreaming of Fanes,  che è stato incluso nella categoria Best Album of the Year ai 53. Grammy Awards.

Il Poema Musicale Fanes è stato composto in occasione della proclamazione delle Dolomiti “Patrimonio naturale dell’ umanità” da parte dell’ UNESCO nel 2009 e nello stesso anno è stato allestito per la prima volta in uno spettacolo con fini didattici rivolto in primo luogo ai bambini.

Nel settembre 2011 l’ opera è stata allestita al Teatro Comunale di Bolzano con l’ Orchestra Filarmonica Italiana (
leggi comunicato stampa
e recensione. Ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Dolomiti – UNESCO.

In tale occasione lo spettacolo è stato ripreso e trasmesso dalla RAI TV Ladina di Bolzano.

Video e Foto dello spettacolo

“Locandina” – PDF-LogoProgramma di salaPDF-Logo

Il 30 marzo 2012 il Poema Musicale Fanes è stato vincitore nella categoria “music production” al Women and Minorities in Media Festival” al Towson University College of Fine arts and Communication nel Maryland (USA).

Nel febbraio 2013 Fanes Poem Musical è uno dei 10 vincitori del concorso di idee e progetti per la candidatura di Bolzano con Venezia e il Nord-est a Capitale Europea della Cultura 2019.

2017-08-01T16:40:34+00:00