Insignita di riconoscimenti internazionali come soprano e compositrice di opera contemporanea ai Global Music Awards nel 2019 e nel 2020 come star dei professionisti della musica classica al talent Music and Stars per il suo talento particolare di esibirsi contemporaneamente some soprano e pianista pubblica nel Videoblog Dolasila  e sui suoi altri canali social highlights dal repertorio classico, operistico e di musical con ambientazione artistica.

Esordisce a livello internazionale a partire dal film Il Regno di Fanes e con varie produzioni artistiche dedicate alle leggende ladine delle Dolomiti presentate anche sulle reti RAI TV, fino a progetti multimediali di ampia valenza culturale come Dolomites Legends –  leggi di più in BIOGRAFIA e vedi referenze in PRESS.

Nel progetto Midsummer blooming 2021 la performance musicale è legata all’installazione Haute Art Couture by ROTT con premiere in Galleria Vittorio Emanuele a Milano in occasione della Milano Fashion Week nel settembre 2021. A partire dal 2016 lo spettacolo multimediale Il sogno di Dolasila è stato presentato in tournée al Teatro Filodrammatici di Milano e nei principali teatri dell’Alto Adige. Narra l’antica leggenda del Regno di Fanes attraverso la prospettiva della protagonista Dolasila e intende sensibilizzare su tematiche di grande attualità. È stato proposto in forme diverse quale video-installazione nel contesto della 57. Biennale d’arte di Venezia, in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2018 e ospitato dalla Società Dante Alighieri. Leggi di più…

Oltre alle produzioni con le sue musiche originali come l’opera sperimentale Fanes Poem Musical e l’Installazione multimediale Dolasila,allestite in Italia e all’estero, ha ideato degli eventi tematici con musica operistica e di sua composizione con riferimenti alle leggende ladine quali l’ evento Nel Castello delle leggende.

Nel corso della sua originale attività musicale, suggellata da numerosi premi internazionali, ha eseguito le sue musiche e brani operistici come soprano suonando l’accompagnamento al pianoforte in occasioni particolari, tra cui festival e rassegne internazionali quali concerti con musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il meeting della Task force Cross Border Culture in Belgio nel 2014, il Convegno Europeo di Esperti “The ethnocultural dimensions in education” nei Paesi Bassi nel 2013, il Campionato di Calcio Europeo delle minoranze linguistiche EUROPEADA nel 2016 in Val Badia, il Salone Internazionale del Libro a Torino nel 2008 e il 79º Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri a Bolzano, oltre che in numerosi eventi organizzati dall’ Associazione Culturale Fanes , da Istituti Culturali, ditte ed eventi organizzati da privati.

Video brani come soprano e pianista 

EVENTI SPECIALI DI MUSICA, ARTE E LETTERATURA nelle sezioni:

 Progetti

ROTT – Arte e Musica